Lamoresca vino rosso, vini naturali, Ecoposteria, Ostia

Lamoresca Vino Rosso

Non disponibile
20,74 €
Tasse incluse

Produttore: Filippo Rizzo, Azienda Agricola Lamoresca

Regione: Sicilia

Uvaggio: Nero d'Avola, Frappato, Grenache

Gradazione: 13.5% vol

Altitudine: 430 slm

Suolo: sabbioso e argilloso-calcareo

Sistema di allevamento: a spalliera e alberello con potatura a Guyot 

Densità d'impianto: 4500 ceppi per ettaro nella spalliera, 7000 ceppi nell'alberello

Vendemmia: manuale, a partire dall'ultima settimana di settembre fino a fine ottobre

Fermentazione: lieviti indigeni, senza controllo delle temperature, macerazione di max. 30 giorni sulle bucce

Affinamento: per max 12 mesi in vasche di cemento

Bio certificazione: Q certificazioni

Temperatura di servizio: 16/18 °C


 

Filippo e la moglie Nancy iniziano la loro avventura nel mondo del vino e dell’ulivo nel 2000 e creano Lamoresca, situata nell’entroterra siciliano del comune di San Michele Ganzaria, e anno dopo anno hanno incrementato sempre più i loro terreni che ad oggi contano 10 ettari.
Lamoresca si trova a 430 m slm, in un clima tipicamente mediterraneo, secco e caldo in estate con poche piogge.

Vengono prodotti 5 tipologie di vino diverse usando vitigni tipici di zona come Nerello Mascalese, Frappato, Nero d’Avola e per i bianchi troviamo Vermentino e un pò di Moscato.

In campagna si lavora in maniera naturale: le piante infestanti vengono estirpate con la zappa e per azotare i terreni si utilizziamo le leguminose. Il mosto fermenta liberamente senza controllo delle temperature in tini aperti senza aggiunta di anidride solforosa e lieviti selezionati. Vengono praticate lunghe macerazioni sulle bucce, sia sui rossi che sui bianchi.

Di colore rosso rubino scuro. Al naso risaltano profumi complessi, che virano dal fruttato allo speziato, con qualche lieve rimando alle erbe mediterranee. All’assaggio risulta di corpo leggero, concentrato e maturo; i tannini sono ben lavorati. Chiude con un finale persistente.

Tipico siciliano ottenuto da una base di viti vecchie di Nero d’Avola, con una parte di Frappato e Grenache per donare freschezza ed eleganza al vitigno conosciuto per la sua grande struttura e intensità.

L'Azienda Agricola Lamoresca, si trova nell'entroterra siciliano, a San Michele di Granzaria, Contrada Gigliotto. Nel 2000 hanno comprato il loro primo terreno, un uliveto con 46 alberi d'oliva secolari, della varietà Moresca da cui nasce il nome dell'azienda: Lamoresca.

Anno dopo anno l'azienda ha acquisito nuove particelle, e ora coltivano circa 10 ettari di coltivazione a vigneto e oliveto, con il massimo rispetto della natura. Lamoresca si trova in collina, ad un'altezza di 430 metri slm su terreni arenari e argillo-calcarei. Il clima è tipicamente mediterraneo, caldo secco d'estate con poche piogge.

Non ci sono recensioni
Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

 Cookie & privacy policy link