raboso colfondo, casa belfi, Ecoposteria, Ostia, vini naturali, rosè, bollicine

Raboso Colfondo Casa Belfi

Non disponibile
10,00 €
Tasse incluse

Produttore: Maurizio Donadi, Casa Belfi

Regione:Veneto

Uvaggio: 100% uve Raboso delle Venezie

Gradazione: 11%

Suolo: di medio impasto con sottofondo ciottoloso, ben drenante

Sistema di allevamento: Guyot

Vendemmia: manuale a fine ottobre

Fermentazione: macerazione carbonica per un mese a grappolo intero, diraspatura e successiva macerazione pellicolare per 15 gg con i lieviti indigeni senza uso di anidride solforosa. A fine fermentazione alcolica, svinatura e stoccaggio in serbatoi inox. 

Temperatura di servizio: 10/12 C° consigliata degustazione in bicchiere a tulipano

 

Vigneti di provenienza: di proprietà della cantina, coltivati con metodo di coltivazione Sylvoz. Metodo di difesa: zolfo, rame, alghe e prodotti a base di microrganismi utili. Per la concimazione vengono apportate sostanze organiche tramite letame e sovescio (semina e interramento di essenze di piante allo scopo di aumentare la fertilità del terreno)

Maturazione: il vino viene agitato a intervalli regolari per tenere i lieviti in sospensione. Il momento ideale per renderlo frizzante è la primavera, quando inizia ad alzarsi la temperatura. Il vino viene imbottigliato fermo con residuo zuccherino. La fermentazione alcolica produce le bollicine. Affinamento in bottiglia.

Di un bel rosso rubino con un perlage fine e persistente. Al naso si esprime su sentori fruttati e speziati, arricchiti da lievi note dolci in sottofondo. In bocca è fresco e vivace, con un tannino ben gestito e non invadente.

Non ci sono recensioni

Prodotti correlati

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

 Cookie & privacy policy link