olio essenziale timo rosso Alkemilla, Ecoposteria, Ostia

Olio essenziale bio timo rosso - Alkemilla ecobio cosmetics

Non disponibile
8,11 €
Tasse incluse

Olio essenziale di Timo Rosso 100% naturale, per uso esterno. 10 ml

  • odore: erbaceo-speziato, caldo e potente; si armonizza bene con Lavanda, Bergamotto, Limone, Maggiorana, Melissa, Pino, Rosmarino
  • Nota: Base
  • LAV Stop ai test sugli animaliVegan Ok
 

Controindicato in gravidanza, durante l'allattamento e nei bambini piccoli. Da usare con prudenza in qualunque caso: può essere per la pelle e le mucose.

Indicazioni generali: E' un potente antisettico e antimicotico: infezioni in generale, bronchite, asma, catarro, raffreddore, sinusite, influenza, tubercolosi, enfisema, laringite, mal di gola, enuresi, inappetenza, diarrea, cistite, uretrite, mialgie, dolori articolari, lombalgia, sciatalgia, ascessi, acne, scabbia, pidocchi, eczemi, punture d'insetti, infezioni gengivali, parassiti intestinali. Adatto a persone timorose e labili, dona forza e coraggio attivando le facoltà intellettuali. Favorisce la concentrazione, stimola la memoria, aiuta a superare le paure. Ha l'effetto di limitare le capacità analogiche e intuitive a favore del raziocinio e dell'intelletto, quindi andrebbe usato quando viene richiesta una forte lucidità di mente piuttosto che uno sforzo spirituale o intuitivo. Rinvigorisce dopo malattie debilitanti o tensioni prolungate; come antidepressivo è adatto a soggetti iperattivi, che si sentono inferiori o inadeguati. Può essere utile per aumentare il rendimento psicofisico nelle competizioni sportive.

Usi

In aromaterapia: tonificante del sistema nervoso, se inalato, svolge un'azione stimolante e ricostituente; risulta utile in caso di stanchezza fisica e mentale, mal di testa, nsonnia. Diffuso nell'ambiente purifica e rinfresca l'aria. Grazie all'azione analgesica, può essere diluito in oli vegetali puri e massaggiato in caso di dolori reumatici, contusioni, distorsioni e strappi muscolari; balsamico ed espettorante può essere utilizzato per suffumigi fluidificanti e lenitivi in presenza di sinusite, raffreddore, tosse.

Dosaggi consigliati

  • massaggi: soluzioni al 2-3% in un olio vettore (40-60 gocce in 100ml oppure 5-6 gocce in un cucchiaio) per la maggior parte delle zone del corpo; soluzioni all'1% in un olio vettore o crema base (20 gocce in 100ml oppure 2 gocce in un cucchiaio) per pelli o zone delicate del corpo;
  • bagni aromatici: 15 gocce in 3 cucchiai di miele, sale marino integrale o sapone liquido neutro;
  • nell'ambiente: 10 gocce in una lampada per aromi e vaporizzatore.
  • inalazioni: 5-6 gocce in un litro di acqua calda.

In cosmetica: se ne sfruttano le proprietà profumanti/aromatizzanti, antisettiche, purificanti, deodoranti.

  • applicazioni: come purificante e sebo equilibrante in preparati per il trattamento di pelle mista e grassa, dermatiti, iperseborrea; come componente di fragranza in saponi, dopobarba, prodotti per l'igiene personale, profumi, ecc.
  • dosaggi consigliati: fino a 10-15 gocce ogni 100 grammi di prodotto; aggiungere a temperature inferiori a 40°C.

Avvertenze: l'olio essenziale di Timo rosso può irritare le membrane mucose, causare irritazioni cutanee e, in alcuni soggetti, provocare sensibilizzazioni; deve pertanto essere utilizzato con moderazione ed opportunamente diluito.

 Thymus vulgaris oil

Non ci sono recensioni

Prodotti correlati

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

 Cookie & privacy policy link