olio essenziale origano, alkemilla, ecoposteria, ostia

Olio essenziale bio origano - Alkemilla ecobio cosmetics

Ultimi articoli in magazzino
11,39 €
Tasse incluse

Olio essenziale di Origano 100% naturale, per uso esterno. 10 ml

  • odore: caldo, pungente, erbaceo, speziato; si armonizza bene con Canfora, Cedro, Citronella, Lavandino, Pino, Rosmarino
  • Note: Cuore
  • Certificazione cosmetici QCQualità VeganaLAV Stop ai test sugli animali

Controindicato in gravidanza, durante l'allattamento e nei bambini piccoli. Da usare con cautela in qualunque caso: può essere irritante per la pelle e le mucose.

Indicazioni generali: Antisettico e antimicotico, possiede anche la proprietà di sciogliere i grassi. E' indicato nelle infezioni della pelle, nelle micosi e nelle parassitosi; inoltre come rimedio anticellulite. Agisce anche nei casi seguenti: patologie respiratorie e malanni invernali (è attivo contro le forme virali), asma, bronchite, digestione difficile, inappetenza, meteorismo, mal di denti. Favorisce la crescita dei capelli. Tonico nervino utile in caso di carenza di energie, mancanza di reattività, senso di vuoto, incapacità di agire. La sua azione stimolante aiuta a cancellare le malattie immaginarie e contrasta la convinzione di essere malato: è dunque indicato negli ipocondriaci e in chi si lascia andare al vittimismo. Ideale per le persone che si circondano di medicine ritenendo di essere malate, oppure per coloro che si lamentano continuamente alimentando la convinzione di essere sfortunati.

Usi

In aromaterapia: diffuso nell'ambiente purifica l'aria e riscalda l'atmosfera. L?olio essenziale di origano è uno dei migliori antisettici delle vie respiratorie e fluidificanti del muco, pertanto può essere utilizzato per suffumigi con acqua bollente e bicarbonato in caso di raffreddore e di naso chiuso. Grazie all' effetto rubefacente risulta utile per riattivare la circolazione del sangue, per cui può essere utilizzato in massaggi funzionali anticellulite per contrastare il ristagno dei liquidi e facilitare l'eliminazione delle tossine, e in frizioni sul cuoio capelluto prima dello shampoo per favorire la crescita dei capelli. Aggiunto ad un bagno caldo aiuta a decontrarre i muscoli.

Dosaggi consigliati

  • massaggi: soluzioni al 2-3% in un olio vetore (40-60 gocce in 100ml oppure 5-6 gocce in un cucchiaio) per la maggior parte delle zone del corpo; soluzioni all'1% in un olio vettore o crema base (20 gocce in 100ml oppure 2 gocce in un cucchiaio) per pelli o zone delicate del corpo;
  • bagni aromatici: 15 gocce in 3 cucchiai di miele, sale marino integrale o sapone liquido neutro;
  • nell'ambiente: 10 gocce in una lampada per aromi e vaporizzatore.
  • inalazioni: 5-6 gocce in un litro di acqua calda

In cosmetica: se ne sfruttano le proprietà profumanti e aromatizzanti, antisettiche, antinfiammatorie, cicatrizzanti, rubefacenti, drenanti.

  • applicazioni: come purificante, lenitivo e cicatrizzante in preparati rivolti alla cura di dermatosi, micosi, psoriasi, pelle mista e grassa; data la tipica profumazione fresca e speziata può essere utilizzato come componente di fragranza in cosmetici, profumi e saponi, in particolar modo in quelli maschili, come dopobarba e lozioni per la cura del corpo (spesso mescolato a fragranze legnose); inoltre risulta molto efficace inserito in preparati quali creme, fanghi, bende e oli per il trattamento della cellulite.
  • dosaggi consigliati: 10-15 gocce ogni 100 grammi di prodotto; aggiungere a temperature inferiori a 40°C.

Avvertenze: l'olio essenziale di origano può risultare irritante per cute e mucose e in alcuni soggetti scatenare reazioni allergiche; ne è pertanto consigliabile l'utilizzo solo opportunamente diluito.

2 Articoli

Origanum vulgare oil

Non ci sono recensioni

Prodotti correlati

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

 Cookie & privacy policy link