olio essenziale menta piperita, Alkemilla, Ecoposteria, Ostia

Olio essenziale bio menta piperita - Alkemilla ecobio cosmetics

Ultimi articoli in magazzino
6,15 €
Tasse incluse

Olio essenziale di Menta piperita 100% naturale, per uso esterno. 10 ml

  • odore: fresco, mentolato, potente; si armonizza bene con Rosmarino, Lavanda, Maggiorana, Limone, Eucalipto e altre mente.
  • Nota: Testa
  • LAV Stop ai test sugli animaliVegan Ok
 

Controindicato in gravidanza, durante l'allattamento e nei bambini piccoli

Indicazioni generali: Emicrania, nevralgie, bronchite, sinusite, cistite, eczema, colon irritabile, meteorismo, digestione lenta, vomito nervoso, nausea, vertigini, cirrosi, disturbi mestruali (soprattutto ciclo irregolare), tachicardia, dolori reumatici o infiammatori. Può essere utile per facilitare il parto. Chi viaggia molto dovrebbe portare con sè quest'olio, perchè è capace di dare notevoli risultati in caso di mal d'auto, di mare, d'aereo, e nella nausea in generale. Stimola l'intelletto e intensifica la comunicazione a tutti i livelli; aumenta le facoltà logiche, rende chiari i pensieri. Migliora l'attività psicofisica e rafforza le motivazioni individuali, vivacizzando ciò che tende ad assopirsi in noi. Alleggerisce le situazioni e velocizza; induce all'ottimismo e alla buona disposizione d'animo nei confronti degli altri. Indicato in presenza di soggetti sonnolenti, svogliati, con difficoltà digestive. Utile nel trattamento dello stress, in caso di traumi che generano apatia, nella perdita dei sensi.

Usi

In aromaterapial'olio essenziale di menta piperita può essere utilizzato ogni volta che si ha bisogno di essere stimolati, motivati, attivati soprattutto a livello psicologico e intellettuale. L?odore forte della menta è in grado infatti di allontanare i pensieri negativi e di predisporre l'animo all'ottimismo.

Grazie al suo potere antinevralgico può essere utilizzato in caso di mal di testa sia attraverso la diffusione nell'ambiente sia massaggiando poche gocce di olio (meglio se diluite) sulle tempie. L'Olio essenziale di Menta piperita presenta un importante proprietà balsamica: l'inalazione dei vapori mediante suffumigi, possibilmente aggiungendo olio essenziale di Eucalipto, è un aiuto valido in caso di sinusite, tosse, raffreddore.Ottimo anche diluito in olio vegetale puro per massaggi localizzati in caso di distorsionidolori muscolari e articolari. Aggiunto all'acqua del bagno agisce come balsamico e rinfrescante. Le proprietà antipruriginose dell'essenza lo rendono un ottimo rimedio contro le punture di zanzare e altri insetti.

Dosaggi consigliati

  • massaggi: soluzioni al 2-3% in un olio vetore (40-60 gocce in 100ml oppure 5-6 gocce in un cucchiaio) per la maggior parte delle zone del corpo; soluzioni all'1% in un olio vettore o crema base (20 gocce in 100ml oppure 2 gocce in un cucchiaio) per pelli o zone delicate del corpo;
  • bagni aromatici: 15 gocce in 3 cucchiai di miele, sale marino integrale o sapone liquido neutro;
  • nell'ambiente: 10 gocce in una lampada per aromi e vaporizzatore.
  • inalazioni: 5-6 gocce in un litro di acqua calda.

In cosmetica: se ne sfruttano le proprietà profumanti/ aromatizzanti, balsamiche, antisettiche, astringenti, antinfiammatorie, antipruriginose.

  • applicazioni: come componente di fragranza in saponi, dentifrici, detergenti cosmetici, colonie e profumi; come componente attiva in preparati per la cura di acne, dermatiti, prurito, arrossamenti; come antisettico e rinfrescante è adatto a prodotti dopobarba; come antibatterico è utilizzabile in prodotti deodoranti.
  • dosaggi consigliati: fino a 10-15 gocce ogni 100 grammi di prodotto; aggiungere a temperature inferiori ai 40°C.

Avvertenze: opportunamente diluito non irrita, ma può provocare sensibilizzazione a causa della presenza di mentolo.

2 Articoli

Mentha piperita (Peppermint) oil

Non ci sono recensioni

Prodotti correlati

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

 Cookie & privacy policy link