olio essenziale biologico mandarino, Alkemilla, ECoposteria, Ostia

Olio essenziale bio mandarino - Alkemilla ecobio cosmetics

Ultimi articoli in magazzino
7,30 €
Tasse incluse
  • Olio essenziale di Mandarino 100% naturale, per uso esterno. 10 ml
  • odore: agrumato, dolce, quasi floreale; si armonizza bene con altri oli essenziali agrumati (come il Neroli) e speziati (Cannella, Noce moscata, Chiodi di garofano).
  • Nota: Testa
  • LAV Stop ai test sugli animaliVegan Ok

Fotosensibilizzante: da evitare prima di esporsi al sole o a lampade abbronzanti

Indicazioni generali: Singhiozzo, spasmi gastrici, indigestione, eretismo cardiovascolare, stipsi, cicatrici, smagliature, ritenzione idrica, obesità. Si tratta di un'essenza rilassante e calmante, come lo sono in generale quelle ricavate dagli agrumi.: è molto indicata contro ansia, nervosismo e stress nei bambini, per trattare questi ultimi nei momenti di crisi o cambiamento (trasloco, ingresso a scuola, nascita di un fratello, separazione dei genitori). Il mandarino è cominque adatto anche agli adolescenti inquieti e agli adulti, in particolare contro insonnia, tensione nervola, accitabilità. Può servire per migliorare il lavoro di gruppo, in quanto limita la competitività e allarga gli orizzonti personali permettendo di accogliere le idee altrui. E' utile nel periodo della gravidanza, poichè armonizza la madre con il nascituro; inoltre è da tenere in considerazione per lavorare sui problemi relativi all'infanzia e sugli eventuali contrasti con la madre.

Usi

In aromaterapia: l'olio essenziale di mandarino diffuso nell'ambiente, aiuta a combattere stati di insonnia, nervosismo, stress, stanchezza mentale e a risollevare l'umore.

Ottimo per effettuare massaggi e bagni rilassanti o utilizzato localmente, sempre diluito in oli vegetale puri, nei trattamenti antismagliature; come la maggior parte degli oli essenziali ricavati da agrumi, possiede proprietà astringenti e seboregolatrici preziose in caso di pelle grasse e acneica; a tal fine se ne può aggiungere qualche goccia alla crema base o in una maschera all'argilla.

Dosaggi consigliati

  • massaggi: soluzioni al 2-3% in un olio vetore (40-60 gocce in 100ml oppure 5-6 gocce in un cucchiaio) per la maggior parte delle zone del corpo; soluzioni all'1% in un olio vettore o crema base (20 gocce in 100ml oppure 2 gocce in un cucchiaio) per pelli o zone delicate del corpo;
  • bagni aromatici: 15 gocce in 3 cucchiai di miele, sale marino integrale o sapone liquido neutro;
  • nell'ambiente: 10 gocce in una lampada per aromi e vaporizzatore.

In cosmetica: se ne sfruttano le proprietà profumanti, aromatizzanti, toniche, purificanti, astringenti, cicatrizzanti, schiarenti

  • applicazioni: come componente di fragranza in cosmetici, saponi e profumi; come componente attiva nel trattamento di pelli grasse/acneiche, cicatrici, rughe, macchie, smagliature.
  • dosaggi consigliati: 10-15 gocce ogni 100 grammi di prodotto; aggiungere a temperature inferiori ai 40°C.

Avvertenze: l'olio essenziale di Mandarino è blandamente fotosensibilizzante, per cui è consigliabile evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore successive all'applicazione di prodotti che lo contengono.

2 Articoli

Citrus nobilis (Mandarine orange) peel oil

Non ci sono recensioni

Prodotti correlati

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

 Cookie & privacy policy link