olio essenziale lavanda vera Alkemilla, Ecoposteria, Ostia

Olio essenziale di lavanda vera bio - Alkemilla ecobio cosmetics

Ultimi articoli in magazzino
7,79 €
Tasse incluse

Olio essenziale di Lavanda 100% naturale, per uso esterno.

  • odore: dolce, erbaceo, fresco, floreale; si armonizza bene con Cedro, Chiodo di garofano, Geranio, Muschio quercino, Patchouli, Salvia sclarea, Vetiver, oli agrumati e floreali
  • Nota: Cuore
  • LAV Stop ai test sugli animaliVegan Ok

Indicazioni generali: artriti, mialgie, piede d'atleta, acne, eczema secco, pitiriasi, abrasioni, ferite e piaghe da decupito, escare, punture d'insetti, ustioni, flebite, sinusite, otite, tosse spasmodica, influenza, candida, leucorrea, cistite, cefalea, aritmia cardiaca e tachicardia, meteorismo, crampi e contratture muscolari, ulcere varicose, ipertensione, spasmi viscerali di origine nervosa. Possiede notevoli proprietà antisettiche e analgesiche; è particolarmente utile nel mal di testa e in varie problematiche cutanee. In associazione con altri oli (specialmente tea tree e timo rosso) si usa anche contro le verruche. Ben tollerata la lavanda è molto versatile: per la sua utilità nei piccoli problemi quotidiani dovrebbe essere sempre tenuta a portata di mano. Si tratta di un calmante emozionale e di un tonico per chi si sente giù di morale: può agire in caso di malinconia, nervosismo, ansia, astenia nervosa, irrequietezza, insonnia. La lavanda inclina a ritrovare il proprio equilibrio, favorisce la calma e la chiarezza, bilancia gli eccessi, attenua i pensieri ricorrenti e il chiacchiericcio mentale. Come rigenerante del sistema nervoso può risultare utile in molte circostanza: esaurimento nervoso, stress causato da eccesso di lavoro, irascibilità, insoddisfazione, isteria, attacchi di panico, traumi psicologici. Poichè ciascuna varietà di lavanda è caratterizzata da una sfumatura specifica, secondo la persona può funzionare meglio un tipo o l'altro, oppure una combinazione di più varietà.

Usi

In aromaterapia: olio essenziale molto versatile svolge un'azione riequilibrante sul sistema nervoso, calma l'ansia e il nervosismo, riduce lo stress; può essere massaggiato sulle tempie, sul collo e alla base dei capelli per ridurre la tensione e alleviare il mal di testa; diffuso nell'ambiente profuma e purifica l'aria e aiuta a prendere sonno in caso di insonnia.Miscelato agli oli vegetali puri può essere applicato sul corpo per effettuare massaggi rilassanti, riattivanti del microcircolo e drenanti, per alleviare dolori causati da strappi muscolari e reumatismi, e per decongestionare, lenire e rinfrescare la pelle arrosssata dal sole. Per un bagno rilassante sarà sufficiente versarne qualche goccia in un cucchiaio di sale o di bicarbonato e poi aggiungerlo all'acqua della vasca.

Dosaggi consigliati

  • massaggi: soluzioni al 2-3% in un olio vetore (40-60 gocce in 100ml oppure 5-6 gocce in un cucchiaio) per la maggior parte delle zone del corpo; soluzioni all'1% in un olio vettore o crema base (20 gocce in 100ml oppure 2 gocce in un cucchiaio) per pelli o zone delicate del corpo;
  • bagni aromatici: 15 gocce in 3 cucchiai di miele, sale marino integrale o sapone liquido neutro;
  • nell'ambiente: 10 gocce in una lampada per aromi e vaporizzatore.

In cosmetica: se ne sfruttano le proprietà profumanti/aromatizzanti, antisettiche, cicatrizzanti, decongestionanti, rigeneranti cutanee, toniche.

  • applicazioni: come agente di fragranza in tutti i tipi di detergenti e saponi per la profumazione dolce e fiorita; per l'azione tonificante, rinfrescante e lenitiva in creme e latti idratanti per viso e corpo, lozioni toniche e lozioni dopo barba; come decongestionante e cicatrizzante in prodotti per il trattamento di affezioni cutanee (couperose, acne, psoriasi, forfora), scottature solari e punture di insetti.
  • dosaggi consigliati: 10-15 gocce ogni 100 grammi di prodotto; aggiungere a temperature inferiori ai 40°C.
2 Articoli

Lavandula angustifolia (Lavander) oil

Non ci sono recensioni

Prodotti correlati

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

 Cookie & privacy policy link