olio essenziale di salvia biologico, Ecoposteria, Ostia, Alkemilla

Olio essenziale salvia bio - Alkemilla ecobio cosmetics

Ultimi articoli in magazzino
9,75 €
Tasse incluse

Olio essenziale di Salvia Officinale 100% naturale, per uso esterno. 10 ml

  • odore: dolce, erbaceo, aromatico; si armonizza bene con Ginepro, Lavanda, Geranio, Cardamomo, Sandalo, Bergamotto, Incenso, Limone.
  • Nota: Cuore
  • LAV Stop ai test sugli animaliVegan Ok

 

Controindicato nei casi seguenti: gravidanza, allattamento, bambini piccoli, soggetti sofferenti di epilessia o convulsioni. In generale deve essere impiegato a bassi dosaggi.

Indicazioni generali: squilibri dell'apparato genitale femminile: ciclo irregolare, sindrome premestruale, insufficienza ovarica, candida, amenorrea, leucorrea, herpes genitale, sterilità, frigidità, menopausa. Può essere di aiuto durante il travaglio. L'azione si estende anche ai casi seguenti: squilibri della tiroide, faringite, asma, bronchite, gengivite, iperidrosi, sudorazioni notturne, enterite virale, neurite virale, insufficienza biliare, insufficienza circolatoria, digestione lenta, inappetenza, ipotensione, prediabete, cellulite, alopecia, vertigini e tremori. Può essere utilizzato nelle terapie di sostegno contro tunori, AIDS, epatiti e gravi patologie del sistema immunitario. Essenza adatta a casi di esaurimento e depressione, aumenta la disponibilità erotica, la fantasia, l'ispirazione. Restituisce l'interesse per la sessualità e inclina al contatto fisico. Molti disturbi femminili a carattere psicosomatico vengono spesso attenuati dall'uso costante dell'olio di salvia a piccole dosi.

Usi

In aromaterapia: l'essenza aromatica e speziata della salvia possiede un effetto rilassante e distensivo; se inalato induce calma e serenità in presenza di stress e nervosismo e concilia il sonno; ideale per oli e bagni rilassanti; equilibrante del sistema ormonale femminile, diluito in olio di mandorle e massaggiato sul corpo, influisce beneficamente sulle somatizzazioni derivate da disequilibri ormonali quali ristagni linfatici, sindrome premestruale, vampate della menopausa, dolori mestruali.

Dosaggi consigliati

  • massaggi: soluzioni al 2-3% in un olio vettore (40-60 gocce in 100ml oppure 5-6 gocce in un cucchiaio) per la maggior parte delle zone del corpo; soluzioni all'1% in un olio vettore o crema base (20 gocce in 100ml oppure 2 gocce in un cucchiaio) per pelli o zone delicate del corpo;
  • bagni aromatici: 15 gocce in 3 cucchiai di miele, sale marino integrale o sapone liquido neutro;
  • nell'ambiente: 10 gocce in una lampada per aromi e vaporizzatore.

In cosmetica: se ne sfruttano le proprietà profumanti, aromatizzanti, antisettiche, anti-infiammatorie, antimicrobiche, astringenti, cicatrizzanti e deodoranti.

  • applicazioni: come purificante, cicatrizzante e antinfiammatorio in preparati per il trattamento di pelle e capelli grassi, forfora, infiammazioni cutanee, dermatiti; come agente di fragranza in saponi, shampoo, detergenti, colonie e profumi (specialmente maschili); nei preparati deodoranti e antitraspiranti data la capacità di ridurre l'attività secretrice delle ghiandole sudoripare (azione antisudorifera).
  • dosaggi consigliati: fino a 10-15 gocce ogni 100 grammi di prodotto; aggiungere a temperature inferiori a 40°C.
Avvertenze: può risultare sensibilizzante e allergizzante per pelle e cute, per cui è consigliabile l'utilizzo solo molto diluito evitando l'applicazione su aree sensibili.
2 Articoli

Salvia officinalis (Sage) oil

Non ci sono recensioni

Prodotti correlati

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

 Cookie & privacy policy link