olio essenziale bio rosmarino, Ecoposteria, Ostia, Alkemilla

Olio essenziale bio rosmarino - Alkemilla ecobio cosmetics

Ultimi articoli in magazzino
6,48 €
Tasse incluse

Olio essenziale di Rosmarino 100% naturale, per uso esterno 10 ml

  • odore: aromatico, erbaceo-mentaceo forte e fresco, con sottotono balsamico-legnoso; si armonizza bene con Basilico, Cannella, Menta piperita, Lavanda, Petitgrain, Pino silvestre, Zenzero e Chiodi di garofano
  • Nota: Testa
  • LAV Stop ai test sugli animaliVegan Ok

Controindicato nei casi seguenti: gravidanza, allattamento, bambini piccoli, soggetti sofferenti di epilessia o convulsioni. L'uso serale può causare insonnia.

Indicazioni generali: Disturbi del fegato (ittero, epatite, cirrosi), calcoli biliari e insufficienza biliare, digestione lenta, stipsi, diarrea, meteorismo, ipercolesterolemia, insufficienza circolatoria venosa, tachicardia, disturbi mestruali, patologie reumatiche, mal di testa. A dosi alte può essere indicato nell'ipotensione, a dosi basse nell'ipertensione. Inoltre: disturbi dell'apparato respiratorio, sclerosi multipla, nevralgie, gotta, mialgie, stanchezza, deficit della memoria, vertigini, impotenza, cistite, enuresi. Stimola la microcircolazione. Promuove la chiarezza mentale e le funzioni cognitive, infondendo la capacità di vedere la realtà in maniera oggettiva, senza cadere nelle illusioni. Favorisce la concentrazione e l'attenzione: prezioso nelle turbe della memoria, oppure quando si studia e si devono memorizzare molti dati. Dona vigore psicofisico ed è particolarmente indicato di mattina prima di esporsi alle influenze del mondo esterno. E' anche uno stimolante sessuale maschile, utile contro impotenza, ansia da prestazione ed eiaculazione precoce.

Usi

In aromaterapia: tonico e stimolante, con il suo profumo migliora la concentrazione e la memoria, purifica l'aria, equilibra l'umore, ed è perfetto per chi deve studiare dato che allevia nervosismo e ansia. Il massaggio con olio essenziale di rosmarino favorisce il recupero delle energie mentali e della concentrazione; è inoltre indicato per cefalea, nevralgie e disturbi legati allo stress. Veicolato in un olio vegetale puro dona sollievo in caso di dolori reumatici, rilassa i muscoli affaticati e prepara articolazioni e muscolatura all'attività atletica; indicato anche per massaggi attivi sul microcircolo e contro gli inestetismi legati alla cellulite.

Dosaggi consigliati

  • massaggi: soluzioni al 2-3% in un olio vetore (40-60 gocce in 100ml oppure 5-6 gocce in un cucchiaio) per la maggior parte delle zone del corpo; soluzioni all'1% in un olio vettore o crema base (20 gocce in 100ml oppure 2 gocce in un cucchiaio) per pelli o zone delicate del corpo;
  • bagni aromatici: 15 gocce in 3 cucchiai di miele, sale marino integrale o sapone liquido neutro;
  • nell'ambiente: 10 gocce in una lampada per aromi e vaporizzatore.

In cosmetica: se ne sfruttano le proprietà antisettiche, antimicrobiche, antiossidanti, astringenti, cicatrizzanti, toniche, revulsive e drenanti.

  • applicazioni: come dermopurificante, antibatterico e cicatrizzante in preparati per il trattamento di acne, dermatiti, eczemi; la sua funzione sul cuoio capelluto è notevole in quanto stimola la circolazione favorendo la crescita dei capelli e rallentandone la caduta; agisce inoltre sulla seborrea e sulla forfora e riduce l'untuosità del capello. Può essere inserito in preparati contro la cellulite o l'adiposità localizzata in virtù dell'azione revulsiva, stimolante della circolazione periferica e drenante sul sistema linfatico. E? inoltre largamente utilizzato come componente di fragranza in saponi, detergenti, oli da bagno, creme da massaggio, profumatori per ambienti e profumi.
  • dosaggi consigliati: fino a 10-15 gocce ogni 100 grammi di prodotto; aggiungere a temperature inferiori a 40°C.
2 Articoli

 Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf oil

Non ci sono recensioni

Prodotti correlati

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

 Cookie & privacy policy link